12° Corso Base di Fotografia – 2020

12° CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Il Foto Club Arona organizza un Corso Base di Fotografia per i nuovi Soci o per chi volesse ripassare alcune nozioni base; il Corso sarà organizzato su 5 serate teorico pratiche svolte in sede e due uscite esterne in località nelle vicinanze di Arona, definite in base alle condizioni meteo previste per la data dell’uscita.

Il corso ha un costo di 20,00 euro comprensivi di iscrizione al Foto Club. Per ragioni organizzative la partecipazione al corso è limitata a 25 persone, verrà data preferenza all’ordine cronologico di iscrizione.

Il corso base si svolgerà presso la sede del Foto Club sita ad Arona in piazza De Filippi 4, Sala Polivalente Gemellaggi del Comune (in fondo al cortile a sinistra) nelle seguenti date e orari:

• Martedì 25 Febbraio – ore 20:45
  • Martedì 03 Marzo – ore 20:45
  • Martedì 10 Marzo– ore 20:45
  • Martedì 17 Marzo– ore 20:45
  • Martedì 24 Marzo– ore 20:45

Uscite pratiche:

• Sabato 07 Marzo – Uscita pratica di fotografia diurna
  • Giovedì 19 Marzo – Uscita pratica di fotografia notturna

Località e orari delle uscite pratiche saranno decisi in base alle condizioni meteorologiche

Nel corso verranno trattati vari argomenti, fra cui :

• Cosa intendiamo per fotografia
  • Le differenze e peculiarità dei vari tipi di fotocamera fino allo smartphone
  • Le regole base della composizione dell’immagine
  • La profondità di campo: cos’è e come si amministra
  • La gestione dei tempi di scatto: qual è quello più indicato
  • La sensibilità ISO: come ottenere foto con poca luce e cosa comporta
  • Il bilanciamento del bianco: cos’è e come modifica le nostre immagini
  • Il flash: come utilizzarlo e quali effetti può creare
  • Visione e commento delle foto dei corsisti
  • Alcune nozioni di post-produzione: come correggere in modo semplice i nostri scatti
  • Estetica e fotografia: cominciare a vedere “fotograficamente” quello che ci circonda
  • Risposte a quesiti o domande sulle immagini ottenute nelle uscite pratiche

Il corso è rivolto a persone che intendono avvicinarsi al mondo della Fotografia o che vorrebbero migliorare la qualità delle proprie immagini; per una buona Fotografia è importante imparare a vedere le cose prima con il proprio occhio per poterle poi fissare in una immagine.

Se qualcuno volesse partecipare al corso con un smartphone, dovrà però farsi carico di conoscere le  istruzioni per le funzionalità fotografiche dello stesso, in quanto le modalità di funzionamento sono molto diverse da modello a modello e pertanto non è possibile garantire un adeguato supporto tecnico.

ISCRIVITI ADESSO, I POSTI SONO LIMITATI !!!

I commenti sono chiusi.