5° compleanno foto club

Fabio Calzeroni, martedì 8 marzo, ha festeggiato con soci ed ospiti il 5° anno di vita del Foto Club Arona. La serata, iniziata con un’Apericena nella sede operativa, presso il Comune di Arona, è proseguita nel salone dell’ex Aula Magna.
Presidente dell’Associazione dalla costituzione, con evidente commozione, ha ricordato le tappe del cammino percorso dalla nascita ad oggi. L’idea di formare un gruppo che fosse qualcosa di più di un manipolo di amici con la passione per la fotografia, è nata grazie all’intesa con i fotografi professionisti Giancarlo Parazzoli ed Elisabetta De Righetti e con i fotografi amatori Davide Marini, Luca Silvola, Maurizio Piazzai e Silvano Visentin: quel giorno, il 13 marzo 2011, è nato il Foto Club Arona che oggi conta più di 100 associati!
La nomina a Presidente Onorario di Giancarlo Parazzoli e a Socio Onorario degli altri soci fondatori è il giusto riconoscimento per il risultato ottenuto.

La qualifica di Socio Onorario è stata riconosciuta anche a persone che, a diverso titolo, hanno contribuito alla crescita del Foto Club Arona.
Il Sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli, ha favorito lo svolgimento dell’attività, mettendo a disposizione del Foto Club prima le sale della ex nautica poi i locali della sede attuale. “Una realtà che mancava dai lontani anni ’60, afferma Gusmeroli. Quando si creano associazioni con lo spirito di promuovere il territorio ne dobbiamo fare tesoro. Attraverso la fotografia Arona è stata e continuerà ad essere valorizzata.”
Il Sindaco di Paruzzaro, Mauro Julita, al quale va un particolare ringraziamento per aver consentito al Foto Club di organizzare le serate “Incontri con i Professionisti” nell’ampia sala consiliare del Comune.
Il Sindaco di Colazza, Ileana Sbalzarini, non presente alla serata perché impegnata in una riunione del Consiglio comunale, che ha messo a disposizione i locali per lo svolgimento dei corsi base autunnali.
Enrico Zirotti, Presidente C.A.I. Arona, associazione che ha creduto e sostenuto il progetto.
Gabriella Bortolotto, Presidente dell’Associazione AmiciGiò Baskin con la quale si è instaurato un bel rapporto di reciproco aiuto, condividendo la sede e le domeniche sportive.
Tra i fotografi aronesi, Renato Grignaschi, fotografo di moda e ritrattista di fama internazionale: con una magistrale lezione sulla storia del ritratto ha arricchito la conoscenza della fotografia; Alberto Aliverti ha regalato al Foto Club una serata speciale svelando il sapore antico di fare fotografia.
Ringraziamenti ai Presidenti del Foto Club Varese, Giuseppe Di Cerbo e dell’Officina Fotografica di Romagnano Sesia, Salvatore Fabozzi, il primo per aver invitato fin dal 2011, il Foto Club Arona alla Manifestazione Fotografica Internazionale “OKTOBERFOTO”; il secondo per la fattiva collaborazione nell’organizzazione e nella conduzione delle serate “Incontro con i professionisti della fotografia”.
Nominati soci onorari Gianni Saccardo, tutor di riferimento per la competenza e la passione che emergono nel trasmettere i fondamenti di Photoshop; Giuseppe Liberati, gestore del Parco Rocca Borromeo, per la sua disponibilità ad accogliere all’interno del  magnifico parco della Rocca, ad orari non troppo convenzionali, i soci del Foto Club, permettendo così di fotografare lo splendido scenario in tutta tranquillità.
Da martedì sono Soci Onorari, il fotografo naturalista Marco Tosi, conoscitore della fotografia, attivo collaboratore del nostro giornale con la rubrica “Scatti di Natura” e Lorena Paola Arienti per il continuo supporto ed i numerosi stimoli dati alle attività del Foto Club.
Sono passati 5 anni, altri ne verranno, il Foto Club Arona si impegna con passione a realizzare interessanti progetti ed è sempre disponibile a valutare e sviluppare proposte in ambito fotografico.
Il programma annuale è ricco di appuntamenti: escursioni sul territorio, corsi base per chi vuole avvicinarsi alla fotografia, workshop, incontri con i professionisti. Lo scopo è e sempre sarà quello di conoscere e diffondere la passione per l’arte della fotografia in un ambiente tranquillo e cordiale con lo spirito di aggregazione fondamentale per un’Associazione.

CLICCA PER VEDERE TUTTE LE IMMAGINI DELLA SERATA
(Si ringraziano Lidia Celada e Lorena Paola Arienti per la stesura dell’articolo, e Luca Vantusso per le foto della serata)