Conferenza Stampa del 02/03/2011

SINTESI CONFERENZA STAMPA – SCARICA SLIDES –

foto_conf_stampa_02032011_b foto_conf_stampa_02032011_a  2011-03-02_105341

Cosa manca a questa città ed al suo bellissimo territorio ricco di bellezze paesaggistiche, di tradizione, di storia e di cultura? La risposta è scontata: un Foto Club.

La fotografia è una forma d’arte puramente soggettiva, uno strumento con cui esprimersi e comunicare, un mezzo immediato per immortalare e condividere sempre più facile e immediato. Nel corso degli anni la tecnologia ha reso tutto questo alla portata di tutti, moltissime persone quasi inconsciamente, hanno scoperto la fotografia.

<Il Foto Club Arona nasce anche per questo, per essere in primis un punto d’incontro tra i tanti appassionati, un riferimento ben preciso su cui fare affidamento per far crescere la propria voglia di fotografia, attraverso le numerose risorse messe a disposizione a tutti gli iscritti. Oltre ai momenti di confronto, evidenziamo il sito web fotoclubarona.it, un social network vero e proprio con cui interagire, ottenere risposte e documentarsi, ed è anche possibile iscriversi online> commenta il neo presidente Fabio Calzeroni.

 

Ma le attività del Foto Club Arona sono molteplici: proiezioni, mostre fotografiche, corsi di fotografia a tutti i livelli con esperti, gite culturali, escursioni fotografiche grazie alla collaborazione attiva con la locale sede del CAI. Forniremo supporti di assistenza tecnica e burocratica per concorsi, e ultimo ma non ultimo, cercheremo di dare un modesto contributo alla valorizzazione paesaggistica e culturale alla città.

 

Tutte le informazioni le potete trovare sul sito web ufficiale www.fotoclubarona.it

Per scriverci: posta@fotoclubarona.it

 


 

ARTICOLO COMPLETO

Si è svolta mercoledì 2 marzo la conferenza stampa di presentazione della novità dell’anno per quanto riguarda le associazioni aronesi, ovvero la nascita di un foto club cittadino.

L’Associazione denominata “Foto Club Arona” ha quale scopo statutario quello di “Promuovere e diffondere la fotografia in tutte le sue forme, anche mediante l’organizzazione e il patrocinio di mostre, corsi, concorsi, workshop, proiezioni, incontri ed ogni altra iniziativa finalizzata ai medesimi scopi, nonché mediante la pubblicazione e la cessione, a soci e a terzi, di periodici e libri, su carta e su supporto elettronico; coordinare le attività dei soci quale centro di formazione, informazione e collegamento tra gli stessi”

Artefici di questa sfida sono un manipolo di persone più o meno note, per l’esattezza dieci in tutto, accomunate dal grande amore per l’arte della fotografia in tutte le sue forme e desiderosi di mettere a disposizione di altri le proprie conoscenze oltre che di condividerne le esperienze.

Il principale ideatore dell’iniziativa è Fabio Calzeroni, nome e volto già noto in città per i suoi trascorsi da amministratore di alcuni anni fa, che grazie all’amicizia con l’affermato fotografo Giancarlo Parazzoli ha avuto modo di accrescere la sua passione per la fotografia ed ora ha deciso di lanciare questo club unendo a sé diversi amici ed amiche chiedendo loro di collaborare a questa iniziativa ed ottenendo da subito grande consenso e condivisione di intenti.

Due parole le dobbiamo spendere per il bel logo del foto club, ideato da Clara Brusetti, la quale ha saputo rappresentare in maniera immediata e di sicuro effetto il profilo stilizzato di Arona con la sua rocca che assume la forma di un apparecchio fotografico, mettendo così in evidenza l’appartenenza territoriale unitamente al nome ed allo scopo sociale del club, mentre la scelta dei colori bianco e verde sono ricaduti sui colori dello stemma della città di Arona.

Al momento il club non dispone ancora di una sede vera e propria, ma chiunque potrà aderire al club o ottenere informazioni riguardo programmi e iniziative semplicemente recandosi presso il negozio di fotografia De Righetti di corso Liberazione 69 ad Arona, la cui titolare è anche vice presidente del foto club.

Una parte molto importante sarà svolta dal sito www.fotoclubarona.it , mirabilmente creato da Giancarlo Parazzoli e Clara Brusetti e gestito in collaborazione tra tutti i soci, dove sarà possibile sin da ora avere informazioni in tempo reale riguardo le iniziative ed i programmi del club, effettuare l’iscrizione o l’adesione alle iniziative, discutere di argomenti specifici nell’apposito forum e naturalmente godere delle immagini realizzate e messe a disposizione dai soci.

 

I soci fondatori del club sono :

  • Fabio Calzeroni (47 anni, di Paruzzaro – Presidente del Consiglio Direttivo )
  • Elisabetta De Righetti (46 anni, di Arona – Vice Presidente )
  • Feraco Gilda (41 anni, di Gozzano – Consigliere – Segretario )
  • Silvano Visentin (48 anni, di Castelletto ticino – Consigliere)
  • Clara Brusetti (23 anni, di Nebbiuno – Consigliere)
  • Giancarlo Parazzoli (50 anni, di Mergozzo – Consigliere)
  • Davide Marini (46 anni, di Paruzzaro – Presidente Collegio dei Probiviri )
  • Luca Silvola (37 anni, di Dormelletto – Componente Collegio dei Probiviri )
  • Maurizio Piazzai (50 anni, di Arona – Componente Collegio dei Probiviri )
  • Simone Zanni (30 anni, di Cambiasca – Revisore dei Conti)

Come si nota il gruppo è eterogeneo, composto da donne e uomini giovani e meno giovani, e non necessariamente residenti in Arona o nel suo hinterland in quanto la tipicità di questo club non ha confini se non quelli della volontà di aderire ad iniziative socializzanti e formative quali quelle che verranno intraprese nel corso dell’anno.

Per il 2011 la tessera sociale avrà un costo di 20€, che si riduce a 10€ per i minorenni e per gli ultra sessantacinquenni, e consentirà oltre ad essere tempestivamente informati delle iniziative del club, anche la possibilità di partecipare alle riunioni che si terranno in varie sedi cittadine e non, e agevolazioni sulle iniziative a pagamento del club quali corsi, workshop, pubblicazioni ed altro ancora. Tutti i dettagli li trovate comunque sul sito www.fotoclubarona.it

Vi diamo quindi l’appuntamento alla prima serata di presentazione ufficiale del club che si terrà presso l’ex aula magna del comune di Arona nella serata di domenica 13 Marzo, dove saranno presenti tutti i soci fondatori e dove potrete ottenere le informazioni riguardanti le prime iniziative messe in cantiere per il 2011 tra cui possiamo già anticipare un corso base di fotografia. La serata ospiterà anche alcune bellissime proiezioni del fotografo Giancarlo Parazzoli (www.giancarloparazzoli.com) sulla Val Grande ed altro a sorpresa.

CLICCA SUL LOGO PER VEDERLO O SCARICARLO A MEDIA DEFINIZIONE (1024px)

logofotoclub

Commenti chiusi