Lettera del Presidente uscente ai soci

Cara Socia, caro Socio, carissimi Amici, sono trascorsi tre anni dall’assemblea sociale che ha eletto il direttivo in carica, e che successivamente mi ha rinnovato la carica di Presidente, e come da statuto il periodo in carica del direttivo è giunto, non senza fatica, al suo termine naturale.
Dal 2011, anno di fondazione del Foto Club Arona, di passi avanti ne sono stati fatti parecchi, così come di sacrifici e di sforzi per cercare sempre di soddisfare al meglio il nostro scopo sociale, l’articolo 2 del nostro Statuto che recita “Promuovere e diffondere la fotografia in tutte le sue forme…” e che forse andrebbe integrato con le parole “Promuovere e diffondere l’Amore ed il Rispetto per la fotografia in tutte le sue forme…” ma questa proposta sarà compito del nuovo direttivo recepirla e semmai integrarla.
In questi sette anni la nostra associazione è cresciuta tantissimo, sia per quanto riguarda i numeri sia per quanto concerne l’aspetto fotografico, e tutto ciò è avvenuto grazie all’apporto di energie da parte di tutti voi, e con l’aiuto di alcuni bravi professionisti che ci hanno sempre aiutato e che da sempre hanno creduto in noi e nel progetto associativo.Sono molte le persone, o meglio direi gli Amici, che in questi anni sono stati protagonisti e partecipi della vita sociale, e cercando di menzionarli sono sicuro che potrei farmene sfuggire qualcuno, quindi preferisco lasciare che a parlare per me, quale ringraziamento rivolto a tutti coloro i quali hanno aiutato il Foto Club in questi sette anni, sia la Vostra numerosa presenza all’assemblea.

Ora è giunto il momento di “rinnovarsi”, di dare nuovo ossigeno e nuove idee all’associazione, e per questo motivo l’auspicio è che ci siano nuove persone disponibili e disposte a collaborare attivamente, candidandosi al direttivo, oppure come membro dei probiviri o come revisore dei conti.

L’assemblea sarà anche il momento dove si tireranno le somme di quanto fatto e si tracceranno gli obiettivi futuri, ma soprattutto si decideranno le sorti dell’associazione in quanto, come credo molti orami sapranno, dei nuovi impegni lavorativi non mi consentono più di poter dedicare il tempo necessario all’associazione pertanto il 2018 vedrà (spero) un direttivo rinnovato con un/una presidente nuovo/a e con nuove idee e nuovi programmi per il triennio che abbiamo davanti.

Per questo motivo, abbiamo momentaneamente deciso di aspettare ad accettare le quote per il rinnovo dell’iscrizione, in quanto toccherà al nuovo direttivo confermare o stabilirne l’importo, quindi va da sé che la regola per cui si può partecipare all’assemblea solo avendo rinnovato l’iscrizione in questa occasione non sarà applicata e potranno quindi partecipare tutti coloro i quali hanno la tessera valida per il 2017.

Inoltre, per la prima volta, facciamo la cena sociale di Natale (annullata causa neve) assieme all’assemblea, e per questo motivo abbiamo deciso di contribuire con il 50% del costo della cena a carico dell’associazione, e comunque, chi non volesse (o non potesse) partecipare alla cena, potrà comunque prendere parte ai lavori dell’assemblea senza versare alcunché.

Confido quindi nella tua partecipazione all’assemblea, e se proprio non potrai essere presente, ti chiedo perlomeno di conferire una delega (che trovi allegata) ad un socio di tua fiducia, al fine di poter comunque essere rappresentato.

Se poi avrai anche la voglia di candidarti ad una (o più) carica sociale, la cosa sarà altrettanto gradita ed a tal fine troverai in allegato anche la scheda da compilare e da far pervenire tassativamente entro il giorno antecedente l’assemblea, per poter predisporre le schede di votazione con i nomi di tutti i candidati.

Quest’anno, per la prima volta, la candidatura potrà essere fatta anche ON LINE mediante un apposito modulo compilabile che troverai sul sito, assieme a tutti i documenti utili (delega, regolamento, statuto ecc)

Ti aspetto quindi all’assemblea e ti ringrazio sin da ora della tua partecipazione, e spero di averti tra i nostri soci anche per gli anni a venire e magari anche come collaboratore attivo.

Nb: l’assemblea è formalmente convocata (art.4 dello statuto) in prima convocazione per le ore 16.00 ed in seconda convocazione per le ore 21.30 del giorno 25 gennaio 2018. Chi non partecipa alla cena, è pregato di arrivare per le ore 21.00 così da facilitare il compito di registrazione dei presenti e delle deleghe, e distribuzione delle schede.

Buona luce

Fabio Calzeroni