Il Foto Club

Era l’estate del 2010 quando un gruppo di amici sedettero intorno ad un tavolo stanchi ma soddisfatti dopo l’ennesima gita fotografica, e tra una discussione e un’altra, all’improvviso, una domanda:  ” ma non esiste un foto club ad Arona? “.
Calò il silenzio,  alcuni nel gruppo erano aronesi e tra loro si guardarono negli occhi, nella speranza che qualcuno lo sapesse, pareva così assurdo che una città come Arona non avesse un foto club, e infatti la risposta fu negativa.
L’idea di creare un foto club in questa città nacque pressapoco così, quasi per caso, o forse un caso non lo è.
Oltre alle regole tecniche, soggettive e oggettive, lo scopo principale di una bella fotografia è quello di trasmettere emozioni, riflessioni e perché no, anche entusiasmo. Ed è proprio quest’ultimo il principio fondamentale ed il nostro slogan, insieme ad un valore essenziale quale l’amicizia.
Alcuni di noi sono professionisti, altri amatori, altri ancora principianti alle prime armi, ma non deve esserci nessuna differenza,  e come cita un vecchio detto:  tutti sono utili, nessuno è indispensabile.

Il Foto Club Arona è un gruppo, ma non fine a se stesso, è tale perché ognuno di noi “fa gruppo”, ed è questa la sottile ma grande differenza.
Condividere le proprie esperienze e conoscenze è proprio come scattare una bella fotografia, e l’entusiasmo che ognuno di noi ci mette per realizzarla, è il Foto Club Arona.