Passione Italia 2011: Concorso Fotografico Seat PG

In palio macchine fotografiche Nikon, stampanti Epson, un soggiorno studio di 6 mesi a New York all’Iscp e le copertine degli elenchi Seat PG…

Sarà presentato al Photoshow di Milano il concorso fotografico Passione Italia 2011. Giunto alla seconda edizione (la prima è stata un successo: 28 mila foto inviate viste da oltre 2 milioni di utenti) il premio organizzato da Seat PG quest’anno si svolge in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibac). Confermata la partnership con Esperienza Italia, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), Nital (distributore ufficiale Nikon in Italia) e Epson.

Passione Italia 2011 si articola in 3 concorsi rivolti ai fotografi professionisti e agli appassionati di fotografia, purchè maggiorenni, che potranno dimostrare la propria abilità raccontando l’Italia dei microcosmi, dei rioni e dei piccoli borghi, dei nuovi e vecchi mestieri e le piazze, cuore pulsante delle città.

Per partecipare basta collegarsi al sito www.passioneitalia.it, dal 25 marzo al 30 settembre 2011, e caricare le proprie immagini. I vincitori saranno scelti dalla giuria tecnica tra i più votati dalla community on line e si aggiudicheranno le copertine delle edizioni 2012 di PagineBianche, PagineGialle e TuttoCittà, diffuse in tutta Italia in 52 milioni di volumi. In palio anche macchine fotografiche Nikon Coolpix e stampanti multifunzione Epson.

Premio: Sei Mesi a New York

Novità assoluta di quest’anno è il concorso New York ISCP: tutti i giovani talenti tra i 20 e i 35 anni concorreranno per vincere un soggiorno di 6 mesi a New York presso l’International Studio & Curatorial Program (www.iscp-nyc.org) nell’ambito del Visual Art Residency Programs. Il progetto artistico sviluppato durante la residenza all’ISCP di NY sarà oggetto di una mostra da realizzarsi in Italia.
Il concorso ha ricevuto numerosi patrocini: Minitsero dei Beni Culturali, Ministero della Gioventù, Ministero del Turismo, dell’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del 150°,dell’Unione Province Italiane (Upi), dell’Associazione Giovani Artisti Italiani (Gai).

Passione Italia 2011 – Temi del Concorso

“Piccoli borghi e rioni d’Italia”
Il concorso legato alle copertine di PagineBianche, primo “social network italiano, mira a raccogliere immagini dei borghi e dei rioni cittadini, microcosmi di vita che continuano a riconoscere la propria singolarità e rappresentano il cuore della vita sociale più vera del nostro Paese.

“Mestieri di oggi e di ieri”
Volto a scoprire il mondo del lavoro italiano, in cui convivono professionalità antiche e nuovi mestieri, il concorso legato “all’antologia dei mestieri” PagineGialle, vuole raccontare sia i lavori della tradizione esercitati con passione da coloro che non si “arrendono” alla tecnologia, ma anche i nuovi e a volte sconosciuti mestieri nati dal progresso e dalla tecnologia.

“Piazze curiose d’Italia”
Vere e proprie “anime” delle città italiane, le piazze rappresentano il punto in cui lo spazio si allarga e si offre all’incontro, all’attesa e alla celebrazione: sono questi i luoghi che si chiede di ritrarre per il concorso legato alle copertine di Tuttocittà, da sempre mezzo privilegiato per orientarsi nelle località d’Italia.

Photoshow 2011: Passione Italia alla Stand Nikon (padiglione 3 – C23)

Venerdì 25 marzo 2011: 12.30 – 12.45 incontro su “Concorsi nazionali e internazionali di fotografia” con Giovanna Calvenzi, vicepresidente del Gruppo Redattori Iconografici Nazionali (GRIN)

Sabato  26 marzo 2011: 12.30 – 12.45 interviene il famoso fotografo e documentarista Gabriele Basilico con un full immersion ne “Il paesaggio quotidiano”;

domenica  27 marzo 2011: 12.30 – 12.45  Stefania Ruocco, responsabile del progetto “Passione Italia” per Seat PG ne lancia la seconda edizione. Partecipa Claudio Pastrone, direttore del Centro Italiana della Fotografia d’Autore di Bibbiena.