Programma Febbraio-Luglio 2013

2013_febbraio-luglio_Pagina_1_a

Da settembre 2012 le attività serali che sono strutturate in maniera cadenzata su 4 serate secondo il seguente schema :

• ogni 1° giovedì :Serata soci con lettura, da parte degli autori, delle foto relative al tema del mese appena trascorso;
  • ogni 2° giovedì :corsi di approfondimento su singole tematiche per le quali saranno tenute in considerazione le richieste emerse dai questionari secondo la disponibilità dei tutors;
  • ogni 3° giovedì : videoproiezioni e/o ospitate di altri Foto Club;
  • ogni 4° giovedì : attività pratica: uscite notturne, lavori in studio, ecc.

Inoltre, per il 2013 ci sono sostanzialmente le seguenti novità :
CORSO BASE : Da quest’anno il corso base si svolge in una serata diversa da quella in cui si tengono le riunioni settimanali del Foto Club; in questo modo non si abbandonerà l’attività sociale per il periodo del corso e consentirà ai nuovi iscritti di partecipare alle attività sociali ed eventualmente chiedere delucidazioni riguardo gli argomenti trattati nella serata del corso.

Programma del CORSO BASE (MARZO / APRILE)

• Martedì 19/3 – ore 21 – Serata introduttiva. La fotocamera, questa sconosciuta – Impariamo a conoscere i significati dei simboli e dei comandi di uso più comune presenti sui vari modelli di fotocamere. Capiamo la differenza tra i vari tipi di fotocamere e la tecnologia che sta dentro.
  • Martedì 26/3 – ore 21 – Analizziamo ed impariamo le regole base della composizione fotografica, ovvero come trasformare una foto banale in una foto attraente. Il flash non si usa solo al buio, cerchiamo di capire come fare delle belle foto usando il flash anche quando non crediamo possa servire.
  • Sabato 6/4 – ore 9 – 18 – Escursione / Uscita pratica di fotografia in luogo da definire
  • Martedì 9/4 – ore 21 – Viaggiamo nella nostra fotocamera e cerchiamo di capire il significato ed il funzionamento del “Diaframma”.
    Continuiamo il viaggio nella nostra fotocamera e conosciamo l’Otturatore. Cerchiamo di capire la relazione tra i “Tempi di Scatto” ed il Diaframma per avere una foto più o meno nitida o a fuoco.
  • Martedì 16/4 – ore 21 – Una volta appresi i rudimenti base della fotografia digitale, cerchiamo di capire con quali strumenti possiamo trasferire le nostre foto dalla fotocamera al computer e cosa ne possiamo fare. Proviamo a creare un catalogo delle nostre immagini, utilizzando strumenti semplici, gratuiti ma allo stesso tempo potenti.
  • Martedì 30/4 – ore 21 – Serata di ripasso generale. Presentazione dei corsi “avanzati”. Bicchierata di fine corso e consegna attestati di partecipazione.

CORSI AVANZATI : quest’anno al corso BASE seguiranno serate di approfondimento (corsi avanzati), durante le quali saranno trattati, in profondità, singoli argomenti che saranno proposti durante la serata finale del corso BASE. Ai corsi avanzati potrannno partecipare anche i non soci. Le serate di approfondimento saranno a numero chiuso di partecipanti e potranno essere soggette al pagamento di una quota stabilita in base al tema ed al tutor della serata.

ESCURSIONI

DOMENICA 14/4 – GIRO DEL MONTORFANO – Anello sul solitario monte tra l’Ossola, il Cusio e il Verbano, punto strategico di controllo delle valli. Salita e discesa su strade e mulattiere militari e degli scalpellini delle cave che crivellavano questa montagna granitica.
Escursione di una giornata, con partenza alle 7 della mattina e pranzo in trattoria (prenotare) oppure al sacco. Discesa a Mergozzo e rientro alle auto in serata. E’ richiesto un minimo di allenamento e delle discrete condizioni fisiche, la salita non è difficile ma il primo tratto è abbastanza faticoso. Necessario abbigliamento da trekking, scarponcini comodi e bastoncini, sempre meglio avere con sè anche una giacca a vento e naturalmente dell’acqua. No scarpe da tennis, ballerine o mocassini !

GITE CULTURALI

SABATO 16/3 – WILDLIFE – FORTE DI BARD – La nuovissima straordinaria edizione della mostra Wildlife Photographer of the Year è arrivata al Forte di Bard. In anteprima esclusiva per l’Italia, si possono ammirare tutte le cento immagini premiate al più prestigioso concorso al mondo dedicato alla fotografia naturalistica (nell’ultima edizione 2012) organizzato dal Natural History Museum di Londra con il Bbc Wildlife Magazine.
SABATO 27/4 Robert Doisneau – MILANO – Visita alla mostra del fotografo Robert Doisneau ‘Paris en liberté allo Spazio Oberdan. Saranno oltre 200 le fotografie originali che, scattate tra il 1934 e il 1991, ” testimoniano – a detta degli organizzatori – il binomio inscindibile tra uno dei piu’ grandi fotografi del Novecento e la citta’ che ha amato e immortalato con il suo obiettivo”. A seguire spuntino meneghino e itinerario fotografico x la “Milano SEGRETA”

TEMA DEL MESE
Prosegue l’iniziativa introdotta in Agosto relativa al “Tema del mese”, sulla base del quale i soci sono invitati a fare degli scatti che saranno analizzati nella prima serata del mese successivo. Per il 2013 i temi e gli argomenti sono:

• Febbraio : SITUAZIONI : doppio (2)
  • Marzo : NATURA : l’acqua e le sue forme
  • Aprile : COLORI : Giallo
  • Maggio : INCONTRI : Love is (L’amore è)
  • Giugno : SPORT : 1,2 o 3 ruote
  • Luglio : EMOZIONI : L’attesa