Regolamento Campionato Fotografico 2017

Regolamento Campionato Fotografico 2017

Motivazioni e spirito della partecipazione

Il Campionato Fotografico 2017 tra i foto club di Arona, Romagnano S e Sesto Calende nasce dalla voglia di condividere idee e creare una nuova idea di partecipazione.

Il regolamento e’ stato creato per portare i soci a elaborare idee, scattare e condividere nuovi  scatti, proponendo nel contempo poche regole semplici, in maniera da evidenziare l’aspetto di comunicazione dell’immagine.

Anche la fase di votazione porta i soci a dover imparare a leggere un’immagine e darne una valenza sia emotiva che relativa alla tecnica; per gli autori sara’ un metro di giudizio per comprendere dove poter migliorare ed avere delle indicazioni da un professionista del settore portera’  di giudizio a confrontarci col mondo esterno.

Date, temi e squadre

  • Il campionato sara’ itinerante, con una data a testa per foto club;
  • Le giornate di campionato saranno a cadenza  bimestrale nella giornata di riunione del foto club ospitante di fine mese;

22 Marzo 2017 – Officina Fotografica a Romagnano Sesia; tema MALTEMPO

9 giugno 2017– Foto Cine Video Club Verbano a Sesto C; tema STREET in B&W

28 Settembre 2017 – Fotoclub di Arona; tema SGUARDI

Appuntamento con Oktoberfoto per pubblicizzare l’iniziativa;

Fine Novembre serata finale di premiazione e visione audiovisivi.

  • I temi sono stati scelti tra le 3 proposte dei foto club;
  • Le Squadre sono composte dai soci dell’associazioni ;
  • Le Squadre dovranno eleggere un caposquadra e 3 giudici;
  • Ogni foto club deve presentare 10 scatti;
  • E’ gradita la presenza degli autori degli scatti;
  • Il foto club ospitante dovra’ richiedere ad un professionista del settore la collaborazione per la votazione;
  • Il foto club ospitante avra’ a carico la creazione dell’audiovisivo di presentazione di tutti gli scatti.

Presentazione scatti

  • Tutti gli scatti dovranno pervenire 2 giorni prima della data di votazione via on-line;
  • Gli scatti dovranno essere consegnati in formato JPG ad alta risoluzione;
  • Gli scatti dovranno essere inediti e con data posteriore al 01/01/2017;
  • Non saranno accettati lavori di sintesi, collage o multilivello;  Sono ammesse lavorazioni su correzione prospettica, contrasto, luminosita’, e colore (con tutte le varianti, ad esempio: bianco e nero, bianco e nero selettivo, hdr, effetto dragan, solarizzazione….), sono ammesse le lavorazioni di pulizia dell’immagine da polvere o sporco. Non sono ammesse cancellazioni di parti preponderanti dello scatto che ne modificano senso e lettura; I partecipanti si rendono responsabili del livello di post produzione applicato all’immagine;
  • Gli scatti dovranno essere nominati cosi’: nome cognome titolo.JPG.

Svolgimento votazione

  • Il giudizio degli scatti sara’ duplice: da una parte i 3 giudici dei fotoclub e dall’altra avremo il giudizio dell’ospite esterno;
  • Prima della votazione di serata verrà visualizzato uno audiovisivo con tutti gli scatti a random di tutte le foto in gara;
  • A seguire ci saranno 5 minuti di confronto fra i giudici e gli squadre per confrontarsi sul giudizio e parametri da considerare nella votazione; Dopo il confronto i giudici potranno chiedere chiarimenti sulla post-produzione o tecnica utilizzata ai portavoce;
  • L’ordine di visione e di votazione sara’ casuale per tutte le squadre e per tutti i partecipanti;
  • La votazione sara’ indicata con numeri da 1 a 6 dove 1 è il valore più basso, ed il giudizio sara’ su: EMOZIONE e TECNICA;
  • La votazione sara’ effettuata dai giudici tramite sistema elettronico su smartphone, tablet o portatile purche’ dotato di connessione wi-fi e sara’ anonimo;
  • A fine votazione gli scatti verranno commentati e discussi dal giudice esterno e con possibilita’ di intervento da parte di tutti i partecipanti e soprattutto dell’autore.
  • Punteggio e classifiche

Il punteggio sara’ attribuito in tal maniera: la squadra con maggior preferenze totalizzera’ 3 punti, la seconda 2 punti e la terza 1 punti;

Verranno  formate 3 classifiche distinte: voto interno, voto esterno e classifica generale. La classifica finale sara’ una somma cosi’ formata: 75% giudici interni + 25% giudice esterno.

Ogni serata verranno premiati i migliori autori di ogni singolo foto club con la stampa formato 20×30 e consegnata nella data successiva di campionato; la stampa sara’ a carico del foto club che ha ospitato l’evento;

Nella serata finale di premiazione i foto club proporranno come premio di partecipazione agli altri dei prodotti tipici del territorio, inoltre verranno consegnate le targhe di riconoscimento attestanti la condivisione e la volonta’ di creare un evento unico basato sul linguaggio fotografico.

I migliori autori di ogni foto club verranno premiati con 3 stampe 50×70

In bocca al lupo a tutti.

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