Serata Oktoberfoto 2016

Splendida serata per il Foto Club Arona all'Oktoberfoto di Varese, nel cui appuntamento conclusivo, lo scorso 28 ottobre, sono stati proiettati gli audiovisivi dei soci.

Cinque i lavori presentati: "Galgo" di Claudio Vassallo, dedicato ai levrieri sfruttati per la caccia, condannati a un'esistenza di atrocità seguita dalla morte alla fine della stagione di caccia. Gruppi di volontari sono impegnati a salvare questi animali per dare loro una nuova vita.

"Arti e Mestieri d’Oriente" di Riniera Pietra, immagini raccolte durante i lunghi viaggi compiuti attraverso l'Asia alla ricerca dei mestieri che l'umanità si è inventata per sopravvivere in quei luoghi: Bhutan, India, Myanmar, Sri Lanka, Uzbekistan. (lavoro selezionato dal pubblico per la finale di venerdì 4 novembre)

"Compagni di viaggio" di Marco Tosi, un percorso interiore attraverso i tanti anni dedicati ad ammirare la natura, tra un appostamento e l'altro alla ricerca dello scatto con una marcia in più. Ricordi, luci, emozioni racchiuse in una sequenza d'immagini.

"Ethiopia Tribe" di Massimo Lanteri, testimonianza di un viaggio che ha portato alla scoperta degli spazi immensi e della natura selvaggia e incontaminata dell'Africa. Il tutto arricchito da un pizzico di quella magia che dà emozione allo scatto, facendo rivivere le profonde sensazioni provate.

"Lassù" di Giancarlo Parazzoli, una raccolta di immagini scattate in montagna a qualsiasi ora del giorno e della notte, presentate con l'intento di far percepire le rinunce, le fatiche, i sacrifici che ci sono dietro a ogni scatto: attimi ed emozioni destinati a rimanere indelebili.

I forti applausi del pubblico in sala hanno suggellato l'alto livello delle produzioni aronesi. Ma la conferma in via ufficiale arriverà venerdì prossimo, 4 novembre, quando ci saranno le premiazioni.

Ringraziamo Giuly Moroni per le foto della serata ed il Foto Club Varese per l'ospitalità