Temi del Bimestre per il 2017

formazione_bimestreCome per lo scorso anno l’appuntamento con il “tema del mese” continua a cadenza bimestrale e con un po’ di sana competizione, pertanto durante le serate di visione dei lavori i soci presenti avranno l’onore (e l’onere) di esprimere una votazione (segreta) sulle opere proiettate.

Le 3 opere più votate di ciascun tema saranno premiate con la stampa in formato 20×30 del lavoro che verrà omaggiata all’autore dello scatto.

Data la particolarità dell’iniziativa, gli argomenti saranno un po’ più tecnici e specifici rispetto a quelli generici del passato, e dato che la finalità è quella di stimolare la crescita fotografica di tutti i soci, ci si augura che queste novità contribuiscano ad alimentare la voglia di mettersi in gioco e di confrontarsi, sempre con lo spirito di amicizia che ci contraddistingue.

Al fine di agevolare la scelta del tema, per ogni bimestre si proporranno due argomenti tra loro assai diversi (uno generico ed uno tecnico), e ciascun socio potrà presentare sino a 3 opere per ciascun tema (le opere presentate dovranno avere un TITOLO pena l’esclusione).

Al fine di coinvolgere il maggior numero di soci, la classifica finale terrà conto delle 3 opere più votate di autori diversi, quindi nel caso un socio abbia più di un’opera classificata sarà considerata solo la più votata.

I temi individuati per i bimestri del 2017 sono i seguenti :
Gennaio – Febbraio (votazione giovedì 2 Marzo)
Controluce / In Vino Veritas
Marzo – Aprile (votazione giovedì 4 Maggio)
Gli Umani lavorano / Riflessi
Maggio – Giugno (votazione giovedì 29 Giugno)
Boschi e radure / Vegetalmente macro
Luglio – Agosto (votazione giovedì 14 Settembre)
Volti nella natura / Minimal
Settembre – Ottobre (votazione giovedì 9 Novembre)
Segni di pietra / Occhi
Novembre – Dicembre (votazione giovedì 10 Gennaio 2018)
La Nebbia / Ombre

Per motivi organizzativi (predisposizione schede votazione) i lavori per essere ammessi dovranno necessariamente essere consegnati fisicamente (o trasmessi via mail mediante servizio wetransfer all’indirizzo posta@fotoclubarona.it) entro e non oltre il giorno antecedente la votazione, pena l’esclusione.

NOVITA’ : LINK DIRETTO PER INVIARE CON WETRANSFER

(ricordati di completare il messaggio con il tuo nome!)

Dato che le immagini selezionate saranno poi stampate in formato 20×30 cm su carta fotografica di qualità, le immagini fornite dovranno necessariamente essere di almeno 3600 pixel sul lato lungo, e generate in formato jpeg con la minima compressione (massima qualità) possibilmente con profilo colore Adobe RGB (maggiori dettagli su come fare li troverete sul nostro sito web). Ricordiamo che è a disposizione dei soci un CALIBRATORE DI COLORI per il MONITOR, operazione FONDAMENTALE per ottenere dei risultati accettabili in fase di riproduzione e stampa !

Mi raccomando, aderite numerosi !!!