12° Corso Base di Fotografia – 2021

12° CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Come tradizione il Foto Club Arona organizza anche quest’anno il CORSO BASE DI FOTOGRAFIA giunto ormai alla 12ª edizione e dedicato a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della Fotografia o che vogliono migliorare la qualità delle proprie immagini.

Il Corso si svilupperà su 4 serate teoriche nei martedì 4 – 11 – 18 e 25 Maggio e una o due uscite pratiche in località nelle vicinanze di Arona, definite in base alle limitazioni legate alla pandemia in corso e vigenti alla data dell’uscita. Un’ulteriore serata teorica verrà tenuta successivamente alle eventuali uscite pratiche effettuate.

Le lezioni teoriche si terranno online su piattaforma Google Meet con inizio alle ore 21:00; il link e le indicazioni per partecipare saranno comunicate ai partecipanti via email.

La partecipazione al corso è gratuita ed è richiesta soltanto l’iscrizione al Foto Club, la cui quota per l’anno 2021 è di 10,00 euro.

Nel corso verranno trattati vari argomenti, fra cui :

• Cosa intendiamo per fotografia
  • Le differenze e peculiarità dei vari tipi di fotocamera fino allo smartphone
  • Le regole base della composizione dell’immagine
  • La profondità di campo: cos’è e come si amministra
  • La gestione dei tempi di scatto: qual è quello più indicato
  • La sensibilità ISO: come ottenere foto con poca luce e cosa comporta
  • Il bilanciamento del bianco: cos’è e come modifica le nostre immagini
  • Il flash: come utilizzarlo e quali effetti può creare
  • Visione e commento delle foto dei corsisti
  • Alcune nozioni di post-produzione: come correggere in modo semplice i nostri scatti
  • Estetica e fotografia: cominciare a vedere “fotograficamente” quello che ci circonda