Rapporto attività sociali 1° trimestre 2013

Gruppi_Torbiera_AngeraSi è svolta sabato 6 Aprile l’uscita pratica del 3° corso base di fotografia del Fotoclub Arona.

Dopo 2 lezioni di teoria e prima della ultime 2, si è svolta l’uscita pratica per i corsisti del fotoclub Arona, Un gruppo di circa 20 persone, guidate da Marco Tosi e Lorena Paola Arienti, si è recato in mattinata al parco faunistico della Torbiera di Agrate Conturbia; un secondo gruppo di 10 persone ha visitato, nel pomeriggio, la Rocca di Angera, sotto la guida di Fabio Calzeroni, Marco Ferrari e Maurizio Piazzai. Domenica 14-04 ci sarà un’ulteriore possibilità di perfezionamento per tutti;  il Fotoclub Arona infatti organizza un’intera giornata di escursione per tutti i soci, compiendo il giro del Mont’Orfano.

Siamo giunti al terzo anno d’attività del Fotoclub e oltre al corso base di fotografia sono molte le attività in programma, sempre in aggiunta alle abituali riunioni del giovedì sera presso la sala al pianoterra, sede del fotoclub, nel Palazzo comunale. Abbiamo avviato corsi avanzati e d’approfondimento su diverse tematiche per i più esperti, tenuti sia da docenti interni sia da professionisti esterni. Da quest’anno, inoltre, proponiamo ai soci con discreto successo, delle gite a sfondo foto-culturale. Siamo stati tra i vicoli di Genova, al Forte di Bard ed andremo prossimamente a Milano. Ad ogni uscita, occasione unica per realizzare scatti inediti, abbiamo sempre abbinato la visita ad importanti mostre “fotografiche.”

Il Fotoclub Arona è anche costantemente impegnato in alcune iniziative legate alla solidarietà. Proseguono ad esempio le serate dedicate all’AGBD tra l’entusiasmo e l’assiduità dei partecipanti. Si insegna  ai ragazzi con sindrome di Down, l’utilizzo base della macchina fotografica e qualche piccolo trucco del mestiere. I ragazzi partecipano attivamente, con grande motivazione e non mancano le soddisfazioni. Abbiamo in programma anche un paio di uscite per mettere in pratica quanto appreso: andremo al Parco Faunistico La Torbiera e alle Isole Borromee coinvolgendo anche i soci del Fotoclub. Abbiamo, inoltre, stretto una collaborazione con il CISAS di Castelletto Ticino; anche qui abbiamo avviato un progetto a favore dei ragazzi diversamente abili che culminerà nel mese di giugno con l’allestimento di una mostra presso il Cantinone di Castelletto Ticino. Una quindicina di ragazzi del Centro saranno affiancati in più uscite da esperti fotografi e dagli educatori, in modo da realizzare degli scatti su un tema prescelto: c’è chi ha scelto i riflessi, chi il ritratto. I migliori cinque scatti di ogni ragazzo saranno poi esposti in occasione della mostra di giugno.

Distinti saluti
L’addetto stampa Andrew Tosazzi