11 aprile 2015 – Robert Capa in Italia

Ciao a tutti,
il Foto Club Arona organizza una visita alla mostra fotografica di Robert Capa a Milano, presso lo Spazio Oberdan.
La mostra dedicata al grande fotoreporter di guerra Robert Capa racconta, in 78 immagini in bianco e nero scattate nel biennio 1943 – 44, lo sbarco degli Alleati in Italia.

- Sabato 11 aprile 2015
LUOGHI ED ORA DI RITROVO
- Ore 09,00 ritrovo Arona - Piazza della StazioneOre 09:35 partenza da Arona con Treno Regionale 2147
- Ore 16:15 ritrovo Piazza Gae AulentiOre 16:48 partenza da Milano Porta Garibaldi con Treno Regionale 10420
DURATA PREVISTA ESCURSIONE
- dalle ore 9,00 alle ore 18,00
A CARICO DEI PARTECIPANTI
La quota di adesione è di € 23,20 e comprende:~ il biglietto Trenitalia viaggio a/r Arona-Milano;~ 2 biglietti ATM per gli spostamenti in città;~ il biglietto di ingresso alla mostra;
Solo ingresso € 8,00
COME ADERIRE
Per aderire occorre compilare il form che trovi non oltre giovedì 2 aprile. Il versamento dovrà avvenire entro il giovedì 9 aprile
IL PROGRAMMA
- Ore 11:00 visita mostra ROBERT CAPA IN ITALIA- Ore 12:30 pausa pranzo - Ore 14:30 tour fotografico "Milano segreta"
LA MOSTRA
La mostra dedicata al grande fotoreporter di guerra Robert Capa racconta, 78 immagini in bianco e nero scattate nel biennio 1943 – 44, lo sbarco degli Alleati in Italia.
Attraverso gli occhi di colui che è considerato il padre del fotogiornalismo, le 78 fotografie esposte mostrano una guerra fatta di gente comune, di piccoli paesi ridotti in macerie, di soldati e di civili vittime di una stessa strage, tutto trattato da Capa con la stessa solidarietà che gli permette di fermare la paura, l'attesa, l'attimo prima dello sparo, il riposo, la speranza.
Robert Capa ha saputo guardare da vicino gli eventi, affiancandosi al dolore: "se le tue fotografie non sono all'altezza, non eri abbastanza vicino".
Come spiega John Steinbeck "Capa sapeva cosa cercare e cosa farne dopo averlo trovato. Sapeva, ad esempio, che non si può ritrarre la guerra, perché è soprattutto un'emozione. Ma lui è riuscito a fotografare quell'emozione conoscendola da vicino".
Per quanto riguarda le REGOLE COMPORTAMENTALI vale quanto scritto nel REGOLAMENTO ESCURSIONI del FOTO CLUB ARONA visionabile all'indirizzo : https://www.fotoclubarona.it/J15/index.php?option=com_content&view=article&id=92:regolamento-escursioni-workshop&catid=43:escursioni-fotografiche&Itemid=104

ISCRIVITI ADESSO 🙂

Altre info: http://www.wimwendersvillapanza.it/#sthash.LdYeOEYV.dpuf.