Bando mostra a tema “ I sette peccati capitali e le sette virtù”
Organizzata da Silvia Ceffa e Miriam De Nicolò
Dopo il successo delle mostre precedenti, proponiamo una mostra introspettiva alla scoperta dell’inconscio umano attraverso le sue manifestazioni: conoscere i vizi e le virtù per imparare a conoscere se stessi.
Con questa tematica si vuole affrontare una visione globale sul tema mettendone in luce la grande attualità. E’ stato infatti da sempre un tema presente e dibattuto.
Vogliamo proporre una mostra originale e creativa creando un connubio degli opposti; visitando la mostra ci si troverà immersi in un mondo alternativo, un percorso tra le varie aree peccato-virtù, la metamorfosi di essi attraverso l’arte: un incontro tra arte e pubblico.
Questa mostra vuole dare spazio agli artisti: un unione delle arti. L’artista può dare spazio alla fantasia e alla sua creatività utilizzando qualsiasi modo per esprimere la sua idea sul tema.
I sette peccati capitali: Superbia, Avarizia, Lussuria, Invidia, Gola, Ira e Accidia rappresentano la tentazione e la voglia di trasgredire e ci mettono a dura prova attraverso una lotta continua tra bene e male. Essi racchiudono la debolezza umana.
Le sette virtù: Fede, Speranza, Carità (Amore), Prudenza (saggezza), Giustizia, Fortezza (coraggio) e Temperanza (moderazione) racchiudono la perfezione dell’essere, lo slancio verso il bene e il giusto. Le virtù fanno parte della vita quotidiana in qualsiasi situazione o scelta in cui l’uomo sia chiamato ad agire.
Chiediamo agli artisti di realizzare un’opera che esprima la propria visione ed interpretazione del tema che offre molteplici opportunità espressive ed interpretative ed è uno stimolo a riflettere su un tema attuale.
A voi la curiosità e il piacere di intraprendere questo viaggio in una Divina Commedia tutta contemporanea traghettati nelle diverse aree espositive, passeggiando lungo il sentiero incontrerete il talento e la creatività degli artisti che si sono voluti mettere in gioco e presentare la loro arte.
Il progetto sarà articolato in una mostra collettiva nel mese di giugno all’interno dello Spazio Moderno.
La mostra si rivolge a:
- · Artisti residenti in Italia senza limiti di età
- · Non vi sono limitazioni stilistiche né nell’impiego di materiali. Si lascia all’artista piena
libertà creativa.
- · Misure 50×70, tuttavia valuteremo e saranno accettate anche opere di dimensioni inferiori o maggiori
- · Una sola opera a persona
- · Il supporto dell’opera deve essere intelaiato (no cornici) e provvisto di gancio. Le foto dovranno avere un supporto oppure con cornice bianca o nera.
Iscrizione:
La conferma deve essere fornita via e-mail all’indirizzo mostre.eventi@gmail.com inviando:
- · Copia pdf della scheda di partecipazione allegata, debitamente compilata e firmata
- · Una o più foto dell’opera proposta in formato jpg 72 dpi min e quotazione per l’eventuale vendita
- · Copia pdf della ricevuta di versamento dalla quota di iscrizione di 30 euro sul conto corrente: IT82D0306967684510322433694 Banca Intesa SanPaolo
La quota andrà a coprire le spese di organizzazione, di stampa locandine e manifesti, allestimenti e disallestimenti, pulizie, pubblicizzazione dell’evento ecc.
Selezione opere:
Nella scelta dei partecipanti verranno preferiti i lavori di quegli artisti che si distingueranno per talento e capacità innovativa. Le opere saranno in vendita.
Programma:
E’ previsto il vernissage per domenica 10 giugno 2012 alle ore 18.00 in Via Martiri della Libertà 38, Arona.
La mostra terminerà domenica 17 giugno 2012.
Orari d’apertura da martedì a sabato dalle 15.00 alle 19.00. La domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Consegna opere:
Le opere selezionate dovranno essere consegnate a cura dei partecipanti il 30 maggio 2012 presso lo Spazio Moderno sito in Via Martiri della Libertà 38, Arona dalle ore 15.00 alle ore 19.00 qualora ci fossero diverse esigenze di consegna in altro orario contattare la curatrice.
Ritiro opere:
Le opere dovranno essere ritirate a cura degli artisti partecipanti il 17 giugno 2012 presso lo Spazio Moderno in Via Martiri della Libertà 38 a fine mostra.
Per altre possibilità di ritiro opere contattare la curatrice.
L’organizzazione, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazioni va sottoscritta dall’artista stesso.
Info: mostre.eventi@gmail.com
Contatti: Silvia Ceffa 3392406326 – Miriam De Nicolò 3202822948
Location: Spazio Moderno, Via Martiri della Libertà 38, Arona (NO)
Foto della location: www.arteadarona.net