Consiglio direttivo del Foto Club Arona in data 29.11.2018

In data 29.11.18 si è riunito, presso la propria sede, il consiglio direttivo del Foto Club Arona, con la gradita presenza di numerosi soci.

Il presidente, Fabio Calzeroni, ha consegnato ad Andrea Bergamini, Davide Marini e Maurizio Piazzai le password di accesso create per poter accedere direttamente al sito del fotoclub, in modo da poter sgravare e suddividere il lavoro di aggiornamento del sito fra tutti i membri del direttivo.

Inoltre sono stati consegnati da Fabio documenti riguardanti il cc del Foto Club al tesoriere Andrea Bergamini.

E’ stato sottoposto il bilancio consuntivo dal tesoriere Andrea Bergamini al revisore dei conti Enrico Maria Cardani ed al consiglio direttivo.

E’ stata definita la quota per il tesseramento per l’anno 2019 in 10 €, non differenziando più la cifra per soci under 18, over 65 e soci onorari ma tenendo un contributo uguale per tutti.

Si sono analizzate le attività svolte durante l’anno discutendo anche dei buoni risultati delle quattro serate professionisti tenute a Borgomanero organizzate in collaborazione con l’Officina Fotografica di Romagnano Sesia ed il foto club Borgomanero L’immagine.

Durante la serata si è discusso molto sul format delle serate del tema del Mese. Notando un calo di partecipazione a queste si è preso in considerazione l’ipotesi di proporre una sola foto al concorso, convenendo poi di riproporre sempre il format di due temi in concorso, di cui uno facile ed uno tecnico. Il tema “Tecnico” verrò supportato da una serata preventiva con un autore – professionista che possa spiegare in maniera dettagliata i concetti della tecnica .

I Temi “tecnici” proposti durante la serata sono :

• MACRO BOTANICA
  • ARCHITETTURA URBANA
  • PANNING E FOTOGRAFIA SPORTIVA
  • RITRATTO
  • FOTOGRAFIA NOTTURNA
  • STREET

Si cercherà di realizzarne almeno 3 in base alla disponibilità degli autori contattati .

E’ stato proposto, visto la scarsa partecipazione dei soci alle varie serate sugli audiovisivi da presentare, di valutare la partecipazione al concorso di OCKTOBERFOTO nel prossimo anno. Rimane comunque una grande soddisfazione per il nostro socio Massimo Lanteri, unico rappresentante di un foto club italiano a vincere e per il lavoro presentato da Luca Vantusso per il premio della giuria tecnica (https://www.fotoclubvarese.it/oktoberfoto-2018.html).

Si sono apprezzati i dati della buona partecipazione dei soci alle mostre che si terranno presso i supermercati “Il Gigante” di Dormelletto e Varallo Pombia nel periodo natalizio con 69 foto presentate per il tema “Inverno” e 36 foto per il tema “Natale”.

Nell’occasione della mostra, visto che è stata rinviata la cena sociale a dopo le festività, presso Il Gigante di  Dormelletto sabato 22 Dicembre alle ore 17:00 ci sarà l’occasione degli scambi degli auguri tra i soci con un piccolo rinfresco offerto dal supermercato, a cui ovviamente siete tutti invitati a partecipare numerosi !

La cena sociale del foto club è stata spostata alla data del 01 Marzo 2019.

Andrea Bergamini