Uscita fotografica del 14 settembre

Giovedì 14 settembre 2017 faremo una piccola escursione notturna al Sass dal Pizz, un luogo panoramico situato sulle alture dell’alto vergante, sopra Nebbiuno. La luna non c’è, quindi sarà l’occasione buona per cogliere le luci sul lago e per quanto la vicinanza di malpensa ci limiti un poco, anche le stelle saranno ben visibili.
Sarà quindi l’occasione per fare pratica con una tecnica fotografica particolare, e a tale scopo ci saranno sia Giancarlo Parazzoli che Marco Tosi i quali faranno una breve spiegazione sulle modalità di scatto e sulla composizione.

Trattandosi di fotografia notturna in un luogo montano, sarà indispensabile :
– ABBIGLIAMENTO ADEGUATO (a strati) in quanto salendo farà caldo ma poi potrebbe esserci vento e conseguente aria fredda
– Avere CALZATURE ADEGUATE, sono consigliabili gli scarponi di montagna (per tenere il piede al caldo ed al sicuro) o in alternativa scarpe da trekking
– Portare con sè una TORCIA (meglio se una lampada frontale così x avere le mani libere)
– Sono consigliabili i bastoncini da trekking, specie per la discesa
– Avere un CAVALLETTO TREPPIEDE possibilmente robusto (ricordatevi di controllare che l’attacco sia adatto alla fotocamera e che ci sia l’eventuale piastra)
– Batterie CARICHE AL 100% e meglio ancora una batteria di scorta (con il freddo e con le lunghe esposizioni si scaricano prima)
– Scheda di memoria VUOTA (questa regola vale sempre !!)
– CONOSCENZA della propria fotocamera (vi aiutiamo a fotografare, ma non possiamo conoscere tutti i modelli, pertanto se vi dicessimo per esempio di scattare a F/8 400iso 15secondi dovete saperlo fare)
– La scelta delle ottiche (lunghe o corte) dipende da voi, sicuramente un’ottica ampia è consigliabile per cielo e stelle e per il panorama, ma anche i teleobbiettivi hanno il loro perchè… però tutto fa PESO quindi pensateci bene !!
– ZAINO O BORSA per proteggere l’equipaggiamento dall’umidità della notte e da eventuali impreviste variazioni meteo
– La possibilità di “fare tardi” … poco dopo la mezzanotte la luna sorge … volendo, qualche temerario/a potrebbe approfittarne (in tal caso ditemelo prima che organizziamo)

Se non avete mai fatto un’escursione notturna in un bosco, è l’occasione buona per farla !!

Per chi non conoscesse il luogo, sappia che c’è da camminare in salita per 20/25 minuti, non ci sono pericoli (basta non andarseli a cercare) e comunque per tutto quanto valgono le regole generali del foto club ed in particolare il REGOLAMENTO ESCURSIONI WORKSHOP consultabile sul sito web.

Infine, nel caso vogliate venire accompagnati da qualche amico o famigliare, non c’è alcun problema anche se non è un nostro socio/socia

Per ogni esigenza potete scrivermi oppure chiamarmi al 348 5261880

Il ritrovo è fissato presso il PARCHEGGIO DEL SUPERMERCATO TIGROS DI PISANO (vedi mappa) alle ore 20.45 con partenzaTASSATIVA alle ore 21.00 (non un minuto dopo, sappiatelo). Ci sarà la possibilità di compattare gli equipaggi, all’occorrenza, ed in base all’orario di rientro che ciascuno ha previsto. Il rientro potrà avvenire in AUTONOMIA anche prima della fine della serata, ovviamente sempre sotto la responsabilità di chi rientra, come del resto sarà tutta la serata (vedi regolamento citato).