3 aprile 2011 – Monte Faiè

Il Parco Nazionale della Val Grande offre moltissime occasioni per escursioni decisamente panoramiche. Una di queste e’ proprop la gita al Monte Faie’, passando per il rifugio Fantoli del C.A.I. . Lasciando la macchina in fondo alla strada che arriva Ompio si sale lungo una semplice mulattiera per circa 15 minuti fino ad arrivare al rifugio Fantoli dove il bosco si apre in una panoramica radura. Lasciando sulla destra il rifugio si prosegue addentrandosi, questa volta in salita, in un bosco di betulle fino ad una selletta dove il sentiero si divide in tre. L’itinerario prosegue lungo il sentiero di sinistra che porta, risalendo la cresta in un bosco di faggi, in cima al Monte Faie’ (che signica proprio “faggeta”).

Dalla vetta del Monte Faie’ se si e’ fortunati con una giornata limpida, e’ possibile ammirare il Lago Maggiore, il Lago di Mergozzo, il Lago d’Orta, il Lago di Monate ed il Lago di Varese.
L’escursione, davvero semplice, richiede poco piu’ di un’ora per la salita e 45 minuti per la discesa per circa 400 metri di dislivello. Durante il ritorno faremo una leggera deviazione fino ad arrivare all’alpe di Casareccie, un vero e proprio balcone panoramico verso tutta la bassa Valgrande.
Durante la gita saremo accompagnati da un responsabile della sezione Cai di Arona e da Giancarlo Parazzoli, fotografo professionista e, in qualità di fotografo ufficiale del parco,  profondo conoscitore della Valgrande, che sarà a completa disposizione per suggerimenti, consigli e trucchetti.

INFO UTILI

  • COME ARRIVARE A OMPIO: Ompio da dove si lascia l’auto per iniziare l’escursione, e’ raggiungibile lasciando la A26 all’uscita Verbania e dopo pochi chilometri in direzione della cittadina svoltando a sinistra verso San Bernardino. Da qui, seguendo le indicazioni per Valle Ompio si giunge in circa un quarto d’ora di auto al termine della strada.
  • PARTENZA GITA: ARONA ore 08.00 piazzale Vittime di Bologna (palazzetto dello sport), oppure per chi volesse raggiungere con i mezzi propri, all’alpe Ompio ore 09.00
  • ABBIGLIAMENTO: leggero primaverile, giacca, scarpe da trekking
  • PRANZO: al sacco con possibilità di ristoro presso il rifugio Fantoli (Cai Verbania), situato all’alpe Ompio

ISCRIVITI ON-LINE ORA – LEGGI IL REGOLAMENTO DELLE GITE

Panoramica dal monte Fajè

Grande successo dell’iniziativa, eravamo in 21 + Luna (il cagnolino) – ecco la foto di gruppo, a breve anche il resoconto.

 

Commenti chiusi