11° Corso Base di Fotografia – 2019

Il Foto Club Arona organizza

11° CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

dedicato a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della Fotografia o che vogliono migliorare la qualità delle proprie immagini.

Il Corso sarà organizzato su 4 serate teorico pratiche svolte presso la sede del Foto Club e 2 uscite pratiche in località da definire nelle vicinanze di Arona.

Il corso è gratuito ed è richiesta soltanto l’iscrizione al Foto Club. Per ragioni organizzative la partecipazione al corso è limitata a 25 persone, verrà data preferenze all’ordine cronologico di iscrizione.

Il corso base svolgerà presso la sede del Foto Club sita ad Arona in piazza De Filippi 1 presso la Sala Polivalente Gemellaggi del Comune (in fondo al cortile a sinistra) nelle seguenti date e orari:

• Martedì 7 Maggio – ore 20:45
  • Martedì 14 Maggio – ore 20:45
  • Martedì 21 Maggio – ore 20:45
  • Giovedì 30 Maggio – ore 20:45

Uscite pratiche:

• Sabato 18 Maggio – Uscita pratica di fotografia diurna
  • Giovedì 23 Maggio – Uscita pratica di fotografia notturna

Località e orari delle uscite pratiche saranno decisi in base alle condizioni metereoligiche

Nel corso verranno trattati vari argomenti, fra cui :

• Cosa intendiamo per fotografia
  • Le differenze e peculiarità dei vari tipi di fotocamera fino allo smartphone
  • Le regole base della composizione dell’immagine
  • La profondità di campo: cos’è e come si amministra
  • La gestione dei tempi di scatto: qual è quello più indicato
  • La sensibilità ISO: come ottenere foto con poca luce e cosa comporta
  • Il bilanciamento del bianco: cos’è e come modifica le nostre immagini
  • Il flash: come utilizzarlo e quali effetti può creare
  • Visione e commento delle foto dei corsisti
  • Alcune nozioni di post-produzione: come correggere in modo semplice i nostri scatti
  • Estetica e fotografia: cominciare a vedere “fotograficamente” quello che ci circonda
  • Risposte a quesiti o domande sulle immagini ottenute nelle uscite pratiche

ISCRIVITI ADESSO, I POSTI SONO LIMITATI !!!