Concorso fotografico ‘Obiettivo Terra 2011

Saranno ancora le meraviglie naturali, storiche, ambientali e culturali dei parchi italiani sotto gli ‘scatti’ della nuova edizione del concorso fotografico nazionale “Obiettivo Terra”, indetto dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana in occasione della 41ª Giornata Mondiale della Terra che cade il prossimo 22 aprile.

Essendo l’obiettivo dell’iniziativa quello specifico di valorizzare il patrimonio ambientale dei Parchi italiani, i concorrenti dovranno presentare una fotografia il cui soggetto sia riferibile ad un parco regionale o nazionale e dovranno precisare  il luogo in cui il soggetto è situato.

Le fotografie, che dovranno essere a colori e di dimensioni minime 1600×1200 pixel, (tanto in formato orizzontale che verticale), dovranno essere inviate  in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica  concorso.obiettivoterra2@fondazioneuniverde.it entro il 21 marzo 2011e saranno giudicate – da una giuria di esperti in materia geografico-ambientale, scientifica, sociologica, mediatica e fotografica – in base a criteri di aderenza all’obiettivo, originalità, qualità tecnica e qualità artistica.

Il premio per il vincitore – 2.500 euro – verrà consegnato durante un evento che si terrà a Roma il 21 Aprile 2011. La fotografia vincitrice sarà inoltre esposta con una maxi-affissione a Milano e a Roma. Sono previste anche menzioni speciali per le migliori fotografie delle categorie ‘area costiera’, ‘paesaggio agricolo’, ‘alberi o foreste secolari’, animali. Il regolamento del concorso all’indirizzo: http://www.fondazioneuniverde.it/wp-content/uploads/2011/02/Regolamento-del-concorso.pdf